MOOVE - Centro Medico Riabilitativo | Fisioterapia e personal training a CesenaticoMOOVE - Centro Medico Riabilitativo | Fisioterapia e personal training a CesenaticoMOOVE - Centro Medico Riabilitativo | Fisioterapia e personal training a Cesenatico

PAVIMENTO PELVICO

Conoscerlo per stare meglio
PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è un insieme, molto complesso, di muscoli che chiude la parte bassa del nostro bacino osseo e abbraccia utero, vescica e retto. Per intenderci, è quella parte che appoggiamo sul sellino della bicicletta. Un piccolo spazio molto importante per il nostro benessere.
 


    A cosa serve?

    Il pavimento pelvico ha principalmente la funzione di sostegno della vescica, utero e retto.

   -Permette la continenza urinaria, fecale e ai gas.
   -ha un ruolo essenziale all’attività sessuale
   -Sostiene l’utero durante la gravidanza e partecipa durante il parto
   -Somatizza disagi psicologici-sessuali e relazionali




Perché è così importante che il pavimento pelvico sia in buona salute? 

Perché un’alterazione della muscolatura, può portare a disfunzioni che dividiamo in due categorie: 
1) riduzione del tono muscolare che può manifestarsi con prolassi, incontinenza, scarsa percezione durante il rapporto sessuale.
2) aumento del tono muscolare con sindromi dolorose.


Di quali problematiche stiamo parlando?  

- Incontinenza urinaria da sforzo: la perdita di pipì con la tosse, starnuti, salti, ecc…
- Incontinenza da urgenza: la difficoltà ad arrivare al bagno.
- Stitichezza: difficoltà ad evacuare per varie cause.
- Incontinenza anale.
- Dolore nei rapporti sessuali o scarsa sensibilità.
- Dolore pelvico cronico.

 
Da cosa può essere provocata una disfunzione del pavimento pelvico?

La gravidanza e il parto, anche se eventi fisiologici, rappresentano momenti a rischio per le disfunzioni a carico del pavimento pelvico.  questo rischio può essere attenuato o evitato grazie ad una corretta e personalizzata gestione della gravidanza.  Anche per le donne in gravidanza, in preparazione al loro parto è utile fare una valutazione per conoscere le condizioni del pavimento pelvico e prepararsi attivamente, lavorando sulla prevenzione. 
 


   Quando è importante fare una visita?


   È importante sapere che non è necessario avere una sintomatologia o disfunzione per fare una valutazione del pavimento pelvico. Tutte le donne dovrebbero       sapere come sta il proprio pavimento pelvico per mantenersi in salute, e prevenire disagi di questa zona preziosa del corpo. 




Come si interviene in caso di problematica?

La rieducazione del pavimento pelvico è il percorso necessario per cercare di risolvere diversi problemi legati alle sue disfunzioni. Consiste in un’accurata valutazione iniziale per stabilire un programma personalizzato e condiviso con la donna. Le tecniche utilizzate comprendono: educazione, presa di coscienza, esercizi di training muscolari, elettrostimolazione funzionale, automassaggio perineale, tecniche di rilassamento, automatizzazione perineale agli stress e attività quotidiane.

Il trattamento è un mezzo. L’obiettivo è la persona.